La denominazione dell'Azienda prende spunto dal dialetto locale che indica con la parola “mesa” il tipico contenitore di legno dove in passato veniva impastato e lavorato il pane.
Il panificio “La Mesa” ha la propria sede a Villadose a 10 minuti dal capoluogo di provincia – Rovigo - in una casa che si ispira alle costruzioni tipiche del Polesine. Questo comune polesano deve il suo nome alla dimora di campagna di nobili veneziani “Villa del Doge”, posizionata in riva all'Adigetto che anticamente era un'importante via di comunicazione fluviale.

Adigetto
Il fiume Adigetto che scorre in centro a Villadose
Roberto e Paolo
Il titolare Roberto Bianchini insieme al papà Paolo nel laboratorio

L'attività de “La Mesa” nasce dal coinvolgimento di tutta la famiglia Bianchini – papà Paolo, mamma Annunziata (per tutti “Tina”) e il figlio titolare Roberto che, studente presso la facoltà di Scienze e Cultura della gastronomia e della ristorazione a Castelfranco Veneto (TV), ne fa scaturire l'entusiasmo.
Papà Paolo di origini polesane e mamma Tina di origini pugliesi sanno sapientemente unire la particolare tradizione di questo territorio con ricette, fragranze e solarità tipiche della Puglia.

La famiglia Bianchini chiama da Lecce un costruttore di forni a legna che realizza per loro un forno a calotta semisferica, a cessione lenta, con la piastra in pietra leccese e la calotta in mattoni di fango e argilla. Non ce n'era, e non ce n'è, uno uguale in tutto il Polesine.
La produzione avviene in modo artigianale bruciando solo legna di faggio biologica che arriva da Udine. Questa amorevole cottura dona al prodotto una qualità aggiunta, che lo distingue per i suoi aromi e per la sua variabilità.

Forno a legna
Lo speciale forno a legna usato per la cottura dei prodotti
Tina
Mamma Tina al bancone del punto vendita di Villadose

Il forno nasce prevalentemente per la produzione del classico pane biscotto al quale, in seguito, sono state associate altre produzioni come ad esempio pane morbido, grissini, biscotti, dolci artigianali secchi, prodotti con farine biologiche e con farine tipiche del territorio anche integrali, macinate a pietra.
Il panificio della famiglia Bianchini si prefigge di mantenere e far ricordare le vecchie ricette tradizionali venete e italiane di prodotti biscottati dolci e salati.